Alpinestars Tech-Air 3 Airbag System Sistema di protezione nero. È il sistema airbag autonomo più leggero di Alpinestars. Il Tech-Air 3 è stato progettato per essere indossato sopra o sotto una giacca da moto ed è ideale sia per il turismo che per la guida in città. L'algoritmo di attivazione del rilevamento delle collisioni Alpinestars è stato sviluppato e perfezionato con milioni di chilometri di dati di guida e migliaia di incidenti, consentendo al sistema di valutare con precisione quanto attivare l'airbag prima di un impatto o di un'altra situazione pericolosa.
Dotato di telaio principale impermeabile, ECU ed elettronica impermeabili, il sistema può essere indossato sotto una giacca da moto, inclusa una giacca Alpinestars Tech-Air-ready, o qualsiasi giacca in pelle o tessuto, purché la giacca abbia spazio sufficiente per ospitare il gonfiaggio dell'airbag . Protegge completamente la parte anteriore del torace e della schiena. Il sistema Tech-Air 3 consentirà ai motociclisti di godersi ancora di più i loro spostamenti quotidiani sapendo di essere protetti.
Caratteristiche principali:
- Il sistema Tech-Air 3 è un sistema airbag attivo completamente autonomo e non richiede alcun collegamento esterno o sensore sulla moto.
- Incorpora 6 sensori integrati (3 accelerometri, 1 accelerometro triassiale, 3 giroscopi, 1 giroscopio triassiale) per fornire le migliori prestazioni di monitoraggio degli incidenti in una varietà di situazioni di guida dinamica, anche da fermo.
- Si attiva automaticamente attraverso la chiusura magnetica della cerniera.
- Il design permette di riporlo facilmente in uno zaino o sotto la sella della moto quando non viene utilizzato.
- È progettato con una cerniera diagonale per fornire copertura frontale al torace nascondendo l'airbag interno. La chiusura con cerniera magnetica è stata progettata per facilità d'uso e per fornire un sistema di chiusura sicuro.
- Un display a LED sul petto indica lo stato di funzionamento dell'airbag. Lo schermo incorpora anche un avviso tattile che vibra per confermare che il sistema è attivato e avvisa il pilota quando la batteria si sta scaricando.
- Offre la possibilità di utilizzare un ulteriore paraschiena nella tasca posteriore.
- Incorpora l'unità di controllo elettronico (ECU) di generazione Pro 2 compatta di Alpinestars, che è alloggiata nella tasca ECU nella parte superiore della schiena.
- La connettività Bluetooth Low Energy (BLE 5.0) con l'app Tech-Air consente ai motociclisti di monitorare lo stato operativo del sistema e lo stato della batteria, oltre a fornire una mappa dettagliata delle corse tramite MyRide.
- Il software di sistema aggiornabile è accessibile tramite l'app Tech-Air. I motociclisti possono controllare rapidamente la versione del software installato o eventualmente eseguire gli ultimi aggiornamenti software.
- Utilizza una batteria agli ioni di litio integrata e certificata con una durata di 40 ore e un tempo di ricarica di circa 4 ore.
- Il gonfiatore a gas si trova in un alloggiamento nella parte posteriore inferiore sinistra del giubbotto.
- La protezione della guarnizione dell'ECU di Tech Air 3 garantisce prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche ed è certificata per funzionare tra -20º e +40ºC.
- L'involucro del gonfiatore a gas, il cablaggio elettronico e l'airbag sono facilmente rimovibili.
- Le cartucce di gonfiaggio a gas possono essere sostituite da selezionati rivenditori Alpinestars e centri di assistenza certificati Tech-Air.
- Il gilet è lavabile.
- In caso di urto diretto della motocicletta con un altro veicolo od ostacolo, il sistema è efficace "per primo impatto", ovvero il sistema si gonfia prima di colpire in rettilineo il veicolo o l'ostacolo contro il quale andrà ad urtare la motocicletta.
- La centralina è stata testata e certificata dalla CE secondo le diverse normative in materia di elettronica, dispositivi radio e sicurezza elettrica.
- La cartuccia di gonfiaggio a gas è certificata CE secondo la norma UNI EN 16263, che conferma il rispetto della norma di sicurezza e certifica che le cartucce possono essere maneggiate e riparate in sicurezza.
- Secondo la legislazione europea, il mercato CE è un requisito di conformità per la commercializzazione di questo prodotto. A questo prodotto si applicano i seguenti standard: Quando gonfiato, la protezione dell'airbag per l'intero torace e la schiena è certificata CE nella sua categoria II secondo il regolamento europeo sui dispositivi di protezione individuale (DPI) (UE) 2016/425 CEE, in conformità con la parte pertinente dello standard di certificazione airbag EN1621-4:2013, che garantisce prestazioni di protezione dagli impatti non inferiori a cinque secondi dopo l'attivazione. I vantaggi di attenuazione dell'impatto sono di livello 2 sia per il torace che per la schiena.
- 17092-6 Indumento di protezione dagli impatti di classe C (indumento esterno), con l'esterno realizzato in materiale resistente all'acqua.