Lo spazio aggiuntivo per il torace e le anche è necessario per poter accogliere il gonfiaggio dell'airbag, in caso di incidente.
Un display LED wireless remoto indica lo stato operativo dell'airbag.
La batteria agli ioni di litio integrata e certificata ha una durata di 24 ore di guida.
Sviluppati dopo anni di ricerca con i migliori piloti MotoGP del mondo e con i clienti Alpinestars, i dati di milioni di chilometri e migliaia di incidenti sono stati analizzati per migliorare continuamente l'algoritmo intelligente di rilevamento degli incidenti.
Il sistema Tech-Air® 10 è estremamente facile da usare; basta chiudere la cerniera anteriore e chiudere la cintura per attivare il sistema Airbag e sei pronto per guidare.
La cintura interna attiva automaticamente il Sistema una volta allacciata e fissata.
In modalità Race, il sistema Tech-Air® 10 è attivo solo quando si guida a una velocità superiore a circa 60 km/h (37 mph) per almeno 10 secondi.
Prima di questa attivazione o quando la velocità del pilota scende stabilmente al di sotto di tale velocità per almeno 10 secondi, il Sistema si disattiva.
Questo è il comportamento standard del sistema airbag Tech-Air® 10 in modalità gara, poiché è normale avere situazioni di guida rapida in cui il pilota non vuole disattivare l'airbag.
In tali condizioni, è più sicuro per il pilota che l'airbag venga disattivato automaticamente dal sistema per evitare attivazioni indesiderate dell'airbag.
Il display LED wireless remoto può essere spostato sul braccio del pilota per controllare facilmente lo stato del sistema. Il display LED può anche essere fissato alla bicicletta, a seconda delle preferenze del ciclista.
Il sistema Tech-Air® 10 richiede circa 4 ore per ricaricare una batteria scarica con il caricatore USB in dotazione. Una batteria completamente carica garantirà circa 24 ore di utilizzo.
Se è disponibile un tempo limitato, caricando la batteria per circa 1 ora si otterranno circa 6 ore di utilizzo.
Il sistema Tech-Air® 10 può essere fissato rapidamente allo strato base del sistema Tech-Air® 10 Alpinestars tramite cerniere laterali facili da usare; ciò consente ai ciclisti di sostituire lo strato di base tra una sessione di guida e l'altra, se lo desiderano.
Lo strato base del sistema Tech-Air® 10 è lavabile a mano.
Il peso totale del Tech-Air® 10 (sistema e strato di base) è di 2,3 kg per una taglia M.
Tech-Air® 10 è progettato per l'uso su pista e su strada e può essere utilizzato sia con le modalità di guida RACE che STREET che dispongono di specifici algoritmi AI di rilevamento degli urti.
La modalità di guida RACE deve essere utilizzata esclusivamente per la guida su circuiti chiusi e non deve essere utilizzata per nessun altro tipo di guida.
La connettività Bluetooth a un'app Tech-Air® fornisce ai ciclisti lo stato operativo del sistema airbag, lo stato della batteria e le informazioni sul viaggio MyRide.
Tramite l'app Tech-Air®, i ciclisti possono anche aggiornare il firmware del sistema quando vengono rilasciati nuovi algoritmi di rilevamento degli incidenti.
Progettato per proteggere le spalle, il torace, la schiena e i fianchi del motociclista, Tech-Air® 10 fornisce la copertura più completa di qualsiasi airbag attualmente disponibile.
Il sistema airbag Tech-Air® 10 all'avanguardia e indossabile è dotato di un sistema elettronico attivo dotato di 12 sensori (3 accelerometri triassiali più 1 giroscopio triassiale) e un algoritmo di rilevamento degli urti che sfrutta l'intelligenza artificiale per monitorare accuratamente quando attivare l'airbag in caso di incidente.
L'assorbimento degli urti mentre si indossa l'airbag comporta una diminuzione della forza d'impatto fino al 95% rispetto a un protettore passivo.
Una volta attivato, il sistema airbag Tech-Air® 10 offre la stessa protezione fornita da 18 paraschiena.
Il Tech-Air® 10 ha la certificazione CE Livello 2 sia per il petto che per la schiena.
Quando viene rilevata una situazione di incidente, viene attivato un airbag protettivo, fornendo al pilota una protezione senza eguali con un tempo di gonfiaggio massimo di 40 ms.
Il sistema airbag Tech-Air® 10 fornisce un livello ancora maggiore di copertura completa grazie alla protezione aggiuntiva dei fianchi dei ciclisti e richiede 2 gonfiatori di gas argon per riempire l'intero volume dell'airbag più grande quando viene attivato in una situazione di incidente .
Pertanto, Tech-Air® 10 non ha il concetto di doppia carica come quello del Tech-Air® Race System.
Sulla cintura interna del sistema è presente un'area dedicata che funge da base di ricarica per il display LED wireless remoto. Un display LED completamente carico funziona per almeno 20 ore.
Il sistema è dotato di un caricatore USB e di un cavo USB magnetico di tipo C che consente una ricarica rapida, facile e conveniente.
Il sistema Tech-Air® 10 è dotato di un airbag certificato per un massimo di tre gonfiaggi.
Tuttavia, dopo ogni attivazione, quando il sistema viene ricevuto per la manutenzione, il centro assistenza Alpinestars Tech-Air® autorizzato eseguirà un test di gonfiaggio sull'airbag per verificare se l'airbag è stato danneggiato durante l'attivazione.
Se il test di gonfiaggio viene superato, confermando che l'airbag non è stato danneggiato durante l'attivazione, il servizio riguarderà solo la sostituzione dei dispositivi di gonfiaggio del gas.
Se il test di gonfiaggio non viene superato, significa che l'airbag è stato danneggiato durante l'attivazione e il sistema sarà sottoposto alla manutenzione completa che comporterà la sostituzione dei dispositivi di gonfiaggio del gas e dell'airbag.
Alla terza attivazione, il sistema sarà obbligatoriamente sottoposto a una manutenzione completa, con la sostituzione dei dispositivi di gonfiaggio del gas e dell'airbag.