L'obiettivo della famiglia di caschi Alpinestars Supertech era quello di creare i caschi più avanzati, protettivi e in grado di migliorare le prestazioni possibili per i motociclisti di tutto il mondo.
Con l'S-M10, il team di sviluppo del casco Alpinestars ha progettato il casco per offrire la miscela perfetta di ventilazione eccellente e comfort insuperabile, per creare un casco con il peso più leggero possibile, il tutto senza compromettere nessun altro fronte.
Il design dell'S-M10 offre un profilo liscio, attraente e aerodinamico, snello e privo di canali e caratteristiche esterne che potrebbero fungere da punto di carico in caso di impatto o compromettere l'integrità complessiva della costruzione del casco.
La curvatura della superficie favorisce un ridotto attrito all'impatto, consentendo la deflessione e il trasferimento di energia più efficiente per proteggere la testa del ciclista dalla forza diretta al cranio e riferita al collo e alla colonna vertebrale.
La soluzione di dimensionamento della calotta S-M10 garantisce che ogni taglia di calotta del casco abbia la propria dimensione di calotta appropriata per offrire la soluzione più anatomica per l'ampia varietà di esigenze di vestibilità in tutto il mondo, fornendo 4 diverse taglie di calotta del casco S, M, L e XL e 6 taglie di consumo dalla XS alla XXL per garantire che i ciclisti abbiano la vestibilità corretta che non solo migliora il comfort e riduce il peso complessivo, ma, soprattutto, migliora l'efficacia del casco in caso di impatto.
Nuovo profilo della mentoniera ridisegnato, dove l'area della base è stata appositamente scolpita per dare una sezione in rilievo, sollevata per liberare la clavicola, con un nuovo rivestimento in EPS più morbido che si estende oltre la calotta stessa del casco ed è coperto da una mescola di gomma più flessibile fornendo una ridotta possibilità di qualsiasi tipo di lesione alla clavicola.
Il sistema brevettato di montaggio A-Head consente una facile regolazione dell'angolo e dell'altezza di appoggio del casco sulla testa.
Casco ultraventilato con 28 porte di aspirazione e scarico individuali, esclusa la porta per gli occhi, con 18 prese d'aria e 10 scarichi.
La nuova tecnologia di espulsione include il sistema di rimozione del casco di espulsione.
Leggero ECE 1260g e DOT 1360g per la taglia media, 1310g con imbottiture laterali e 1370g con estensione visiera.
L'S-M10 è disponibile in 2 versioni ECE R 22.06 ed ECE R 22.06/DOT.
PROTEZIONE:
E per l'accelerazione rotazionale e le prestazioni di impatto obliquo, dove l'energia d'impatto proviene da un angolo diverso da un impatto lineare di 90 gradi o da un impatto diretto ad angolo retto, l'S-M10 supera del 76% il nuovo standard ECE 22.06 di accelerazione rotazionale di picco.
I cuscinetti laterali rimovibili realizzati in polimero semimorbido per una maggiore protezione forniscono un'area di contatto più ampia per aiutare a diffondere l'energia dell'impatto.
Sistema di protezione dagli impatti multidirezionale MIPS.
Sgancio di emergenza della visiera ERS e una nuova estensione della visiera per fornire protezione dal posatoio e dal sole.
COSTRUZIONE:
La costruzione della calotta del casco utilizza una tecnologia di stampaggio altamente avanzata con una combinazione multi-composita: 1) Carbonio 3K, strato esterno in carbonio ad alta densità che migliora la resistenza e l'efficienza della dissipazione di energia sulla calotta, 2) Strato composito di carbonio unidirezionale che conferisce resistenza radiale significativamente maggiore attorno al guscio, prevenendo la compressione ma consentendo una deflessione controllata per ridurre l'energia di impatto trasmessa, e 3) strato di fibra aramidica che fornisce protezione dalla penetrazione critica.
Questa combinazione di strati ottiene prestazioni ancora maggiori con un legame con resina epossidica che offre la migliore resistenza e gestione energetica possibili; La deflessione limitata del guscio esterno significa che l'energia si diffonde più ampiamente e viene assorbita meglio dalla fodera in EPS a 4 densità.
Il risultato dell'esclusivo processo di stratificazione del guscio impiegato nella costruzione dell'S-M10 si traduce in una protezione dagli impatti estremamente efficace.
L'S-M10 restituisce prestazioni di impatto lineare e obliquo che superano gli attuali limiti standard della regolamentazione del casco.
Per gli impatti lineari diretti, ovvero un impatto con un angolo di 90 gradi tra il casco e un oggetto, l’SM10 supera il nuovo standard ECE 22.06 per il 2024 con una magnitudo media del 46% per gli impatti a velocità regolare.
Novità per lo standard ECE 22.06, i nuovi requisiti ora includono impatti lineari a bassa e alta velocità in cui l'SM10 supera i nuovi standard ECE 22.06 di accelerazione lineare di picco rispettivamente del 23% e del 28%.