Studiata per offrire una combinazione ottimale di protezione dagli impatti e leggerezza
Un’area rialzata ingegnerizzata con imbottitura riduce efficacemente le forze trasmesse alla clavicola e un sistema brevettato di rilascio della visiera assicura che la visiera venga sganciata con la giusta quantità di forza predeterminata, indipendentemente dall’angolo di impatto.
La calotta esterna leggera è realizzata in termoplastica resistente agli urti tecnologicamente avanzata in tre misure di calotta anatomica, più tre misure di fodera interna in EPS con una combinazione di fodera interna e imbottitura per le guance per offrire 6 misure uniche e garantire la migliore vestibilità e protezione.
Il volume della calotta inferiore delle taglie medium, large, XL e 2XL è stato rivisto in modo da essere più largo di circa il 3% per rendere il casco più facile da indossare e da togliere; l’aumento del volume del casco ha anche migliorato le prestazioni di gestione degli impatti, che ora sono inferiori del 44% rispetto alla soglia di velocità normale.
Per la nuova norma ECE 22.06, l’SM5 raggiunge un punteggio di impatto a velocità regolare migliore del 44% rispetto all’attuale 33%, nonché un punteggio di impatto lineare a bassa velocità migliore del 32% e ad alta velocità migliore del 31% rispetto alla norma in vigore.
Le superfici interne ed esterne sono progettate per minimizzare gli effetti degli impatti obliqui. Per aiutare a contrastare e mitigare le forze d’impatto rotazionali, Alpinestars ha progettato una tecnologia proprietaria creando una superficie a basso attrito sulla superficie interna della fodera in EPS. Secondo lo standard ECE 22.06, che ora include la valutazione dell’impatto obliquo rotazionale, l’SM5 ha ottenuto un punteggio del 70% secondo la nuova normativa.
Il rivestimento interno a densità multipla assicura la giusta densità nell’area corretta, per un maggiore assorbimento degli impatti.
Il nuovo profilo della mentoniera è stato ridisegnato, l’area di base è stata specificamente scolpita per fornire una sezione in rilievo, sollevata per liberare la clavicola, con una nuova fodera in EPS più morbida che si estende oltre la calotta stessa del casco, ed è ricoperta da una mescola di gomma più flessibile che riduce le possibilità di lesioni alla clavicola.
Il sistema brevettato di rilascio della visiera assicura che venga sganciata con la giusta quantità di forza predeterminata, indipendentemente dall’angolo di impatto.
Ventilazione massimizzata e alti livelli di scambio di calore grazie alle prese d’aria e alle porte di scarico multiple.
La versione ECE del casco SM5 pesa 1.350 grammi per la taglia media e 1420 grammi per la versione ECE DOT con scudo.
La visiera è stata progettata per convogliare l’aria nelle porte, per migliorare il flusso d’aria.