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CASCO SUPERTECH R10 SOLID ALPINESTARS BLACK CARBON
CASCO SUPERTECH R10 SOLID ALPINESTARS BLACK CARBON
CASCO SUPERTECH R10 SOLID ALPINESTARS BLACK CARBON
€1000,00
CASCO ALPINESTARS SUPERTECH R10 SOLID BLACK CARBON ECE06/DOT/FIM CASCO SUPERTECH R10 ELEMENT ECE06/DOT/FI ELEMENTS BLACK CARBON SILVER BLACK GLOSSY Il risultato di oltre 10 anni di studio intensivo, sviluppo e test, l'obiettivo della famiglia di caschi Supertech è creare i caschi più avanzati, protettivi e performanti possibili per i piloti di tutto il mondo. Dopo anni di ricerca, sviluppo e test del casco da corsa Supertech R10 da parte del Dipartimento di Sviluppo Prodotti per Caschi di Alpinestars, insieme a la leggenda della MotoGP Andrea Dovizioso, e ai piloti di MotoGP Jorge Martin e Jack Miller. Con l'S-R10, l'obiettivo del design era garantire il massimo livello di prestazioni, soprattutto per quanto riguarda la protezione e un nuovo livello di sicurezza. Il casco S-R10 è stato progettato per offrire il perfetto equilibrio tra eccellente ventilazione, comfort insuperabile e il peso più leggero possibile senza compromettere nessun altro aspetto. Un altro elemento fondamentale unico nel design e nello sviluppo dell'S-R10 è l'avanzata aerodinamica del casco, con innumerevoli sessioni in galleria del vento volte a ridurre la resistenza e a fornire una stabilità aerodinamica ottimale.
Produttore:
ALPINESTARS
Cod.:
8200124-1902
GTIN:
Color
(seleziona un Colore)
*
BLACKCARBONM6G
Non disponibile
Size
(seleziona una Taglia)
*
S
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XXL
Guida alle Taglie
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Descrizione
CASCO ALPINESTARS SUPERTECH R10
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL CASCO SUPERTECH R10 ;GUSCIO ESTERNO
COSTRUZIONE DEL GUSCIO IN CARBONIO COMPOSITO MULTI-STRATO CHE DISPERDE L'ENERGIA NEGLI IMPATTI
Omologato secondo gli standard ECE 22.06, DOT e FIM, la costruzione del guscio del Supertech R10 utilizza una tecnologia di stampaggio altamente avanzata con una combinazione multi-composita che presenta uno strato esterno in carbonio ad alta densità 3K, uno strato composito in carbonio unidirezionale, uno strato in fibra di aramide e uno in fibra di vetro.
Lo strato esterno in carbonio ad alta densità 3K fornisce un'eccellente resistenza e un'efficienza di dissipazione dell'energia sul guscio.
Lo strato composito in carbonio unidirezionale (UD) fornisce una resistenza radiale significativamente maggiore intorno al guscio, prevenendo la compressione, ma consentendo una deflessione controllata per ridurre l'energia d'impatto trasmessa. E gli strati di fibra di aramide più fibra di vetro forniscono una protezione critica dalla penetrazione.
Questa combinazione composita stratificata creata legando tutto insieme con una resina epossidica avanzata già applicata sulla fibra pre-preg, controlla perfettamente la proporzione ideale di resina rispetto alla fibra per massimizzare la resistenza, le prestazioni meccaniche e la leggerezza. La combinazione di strati di materiale fornisce una migliore gestione dell'energia, così come una limitata deflessione del guscio esterno, rendendo l'energia più diffusa e meglio assorbita dal rivestimento EPS.
La costruzione unica del guscio del S-R10 risulta in una protezione dagli impatti estremamente efficace. Con un centro di test per caschi completamente attrezzato all'interno del centro di ricerca e sviluppo all'avanguardia di Alpinestars, l'azienda ha condotto un esauriente programma di ricerca sugli impatti. I nostri sforzi di ricerca e sviluppo hanno mostrato che il S-R10 restituisce risultati di prestazioni di impatto lineare e obliquo che superano di gran lunga i limiti standard attuali della normativa ECE 22.06 per i caschi. Per impatti lineari diretti, che sono un impatto ad un angolo di 90 gradi tra il casco e un oggetto, il S-R10 supera lo standard di una media del 37%. E per le prestazioni di accelerazione rotazionale e impatto obliquo, dove l'energia d'impatto proviene da un angolo diverso da un impatto lineare a 90 gradi, o impatto diretto ad angolo retto, il S-R10 supera lo standard del 65%.
GUSCIO INTERNO
IL GUSCIO INTERNO DEL S-R10 È REALIZZATO IN EPS DI DIVERSE DENSITÀ
Il S-R10 ha quattro gusci interni proprio come il guscio esterno ed è disponibile in quattro dimensioni anatomiche. La costruzione del S-R10 è ottimizzata per garantire ai piloti la corretta vestibilità, che non solo migliora il comfort e riduce il peso complessivo, ma soprattutto, migliora l'efficacia del casco in caso di impatto. Sotto il guscio esterno del casco si trova un rivestimento EPS multi-densità a otto pezzi, con sei densità specifiche che sono strategicamente posizionate in diverse zone per garantire un'eccellente assorbimento dell'energia dalle forze d'impatto dissipate sul guscio esterno, così come una vestibilità stretta e confortevole. Il rivestimento EPS, proprio come il guscio esterno, ha la sua unica dimensione per ogni taglia di casco, personalizzando ulteriormente le prestazioni e la vestibilità del casco quando si tratta di protezione e comfort.
GESTIONE DELLE FORZE LINEARI E OBLIQUE
La superficie interna dell'EPS è liscia, creando un'area a bassa attrito ottimizzata, per una superiore gestione degli impatti obliqui.
Quando si tratta di altri tipi di test per caschi, i migliori caschi sono quelli che offrono protezione contro le forze d'impatto rotazionali, oltre che oblique e lineari.
Per combattere e mitigare queste forze d'impatto rotazionali, oblique e lineari, Alpinestars ha progettato una superficie a basso attrito sulla superficie interna del rivestimento EPS. La superficie interna è lucidata per essere incredibilmente liscia, e poi rivestita in modo speciale per ridurre ulteriormente l'attrito, permettendo al rivestimento di comfort di muoversi contro l'EPS. Il risultato è una maggiore gestione delle forze d'impatto rotazionali, oblique e lineari, permettendo alla testa del pilota di muoversi indipendentemente all'interno del casco, o viceversa, che può ridurre significativamente la quantità di forza trasmessa alla testa, al collo, al cervello e alla colonna vertebrale da un impatto obliquo, riducendo contemporaneamente la possibilità di una commozione cerebrale. Per riassumere, una specifica protezione dagli impatti rotazionali è fornita dalla combinazione della forma interna e del rivestimento specifico del rivestimento EPS, accoppiato con la superficie appositamente sviluppata nel rivestimento di comfort. Questa tecnologia brevettata riduce l'accelerazione rotazionale trasmessa alla testa del pilota.
SISTEMA DI ADATTAMENTO A-HEAD
Aggiungendo alla personalizzazione e all'adattamento su misura dell'S-R10, c'è l'unico e brevettato sistema di adattamento A-Head del casco. Il sistema A-Head permette di regolare il casco esattamente secondo le preferenze del pilota, avendo la possibilità di regolare sia l'altezza che l'angolo con cui il casco si posiziona sulla testa. L'EPS è dotato del sistema di adattamento A-Head che permette una configurazione ultra-specifica che può essere adattata a quanto profondamente la testa del pilota si posiziona nel casco, così come a quanto in avanti o indietro il casco è inclinato.
AERODINAMICA
SVILUPPATO CON SIMULAZIONI CFD, VALIDATO IN GALLERIA DEL VENTO E IN PISTA, IL CASCO S-R10 È OTTIMIZZATO PER UNA BASSA RESISTENZA AERODINAMICA E MASSIMA STABILITÀ AERODINAMICA
L'S-R10 è stato sviluppato in galleria del vento a grandezza naturale fin dall'inizio del suo sviluppo. Gli obiettivi aerodinamici per il coefficiente di resistenza in diverse posizioni della testa, così come la stabilità a diversi angoli, erano un obiettivo primario nello sviluppo della forma del casco, prima sviluppato ampiamente con la Dinamica dei Fluidi Computazionale, poi validato in galleria del vento a grandezza naturale e infine in pista. Il risultato è un casco che raggiunge il livello più basso di resistenza aerodinamica, e il livello più alto di stabilità aerodinamica ad alta velocità rispetto a qualsiasi altro casco da corsa che abbiamo testato in galleria del vento. Questo ha reso l'S-R10 già il casco di scelta dei team MotoGP di fabbrica per le sue prestazioni aerodinamiche di punta. Anche i piloti stradali beneficeranno di questo, con una minore tensione sul collo ad alta velocità e bassi livelli di rumore del vento.
L'S-R10 viene fornito con due spoiler aerodinamici separati - una versione standard e una versione da corsa più lunga - e entrambi sono dotati di un sistema di rilascio brevettato Alpinestars, con giunti elastici che aiutano lo spoiler a staccarsi dalla calotta del casco se è sottoposto a un impatto significativo, indipendentemente dall'angolo, per ridurre l'energia rotazionale potenziale.
Ci sono anche delle alette laterali per supportare ulteriormente la stabilità dell'S-R10 e migliorare la resistenza aerodinamica. Inoltre, la visiera del casco ha dei turbolatori per migliorare le prestazioni aero-acustiche. Di conseguenza, rispetto alle prestazioni aerodinamiche del casco dotato dello spoiler stradale standard, l'S-R10 stesso è già il casco aerodinamico di punta che abbiamo testato, e con la configurazione dello spoiler da corsa e delle alette aero insieme, abbiamo ottenuto una riduzione della resistenza aerodinamica di un ulteriore 4,54%.
VENTILAZIONE
IL CASCO SUPERTECH R10 CONTIENE UNDICI PUNTI DI VENTILAZIONE
Quando si tratta di ventilazione e traspirabilità, ci sono 11 prese d'aria, esclusa la presa per gli occhi, con 7 prese d'aria comprese 3 nella mentoniera e 4 sulla parte superiore del casco, più 4 scarichi, con 2 prese laterali sulla barra del mento, e 2 sulla parte superiore posteriore del casco. Queste prese d'aria si integrano direttamente con la calotta del casco con una serie di condotti d'aria attraverso il rivestimento interno in EPS. Con l'S-R10, l'aria entra attraverso le prese, così come circola attivamente sopra e intorno alla testa del pilota attraverso una serie di canali e poi viene estratta dal retro del casco.
La presa d'aria superiore presenta un grande cursore centrale che canalizza l'aria verso la parte superiore della testa per un maggiore comfort, che quando è aperto, ha prese d'aria per l'estrazione dell'aria calda dalla fronte del pilota. Sotto lo spoiler posteriore ci sono due prese d'aria per un efficace scarico dell'aria calda. Le prese d'aria del mento sono formate da due aperture situate sulla parte anteriore del casco ai lati del meccanismo di blocco dello scudo, dove ogni aletta ha una linguetta nell'angolo, che viene utilizzata per aprire o chiudere la presa d'aria. L'aria che entra da questo punto viene canalizzata verso il lato interno degli scudi, creando un flusso laminare d'aria che impedisce efficacemente l'appannamento e la nebbia. E inoltre, le prese d'aria della barra del mento sono utilizzate per estrarre l'aria umida all'esterno del casco.
CARATTERISTICHE DELLO SCUDO
IL MECCANISMO DELLO SCUDO È DOTATO DI COMPONENTI DI BLOCCO IN METALLO PER PREVENIRE LO STACCO INDESIDERATO DELLO SCUDO DURANTE GLI IMPATTI, BLOCCATO IN POSIZIONE CHIUSA DA UN BLOCCO METALLICO FRONTALE
La visiera ha due caratteristiche uniche tra cui una leva di bloccaggio in metallo per prevenire lo stacco indesiderato dello scudo durante gli impatti e/o le cadute, più una linea laterale abbassata per un campo visivo massimizzato, in aggiunta a un'ampia apertura per gli occhi che offre una visibilità laterale di 220 gradi e una visibilità verticale di 57 gradi per un grande comfort di guida.
Lo scudo si attacca alla calotta tramite meccanismi
Profilo della mentoniera
Un'altra caratteristica di protezione del design della calotta esterna è il profilo della mentoniera, dove l'area di base è stata specificamente scolpita per fornire una sezione di sollievo. Il profilo inferiore è sollevato per evitare la clavicola e, invece che la dura calotta in carbonio che potrebbe entrare in contatto potenziale con la clavicola, l'S-R10 ha un rivestimento più morbido in EPP (Polipropilene espanso) che si estende oltre la calotta del casco stesso ed è coperto da un composto di gomma più flessibile. Questo design della mentoniera riduce la possibilità di qualsiasi tipo di infortunio alla clavicola, uno dei più comuni nel motociclismo
CASCO ALPINESTARS SUPERTECH R10
CARATTERISTICHE TECNICHE DEL CASCO SUPERTECH R10 ;GUSCIO ESTERNO
COSTRUZIONE DEL GUSCIO IN CARBONIO COMPOSITO MULTI-STRATO CHE DISPERDE L'ENERGIA NEGLI IMPATTI
Omologato secondo gli standard ECE 22.06, DOT e FIM, la costruzione del guscio del Supertech R10 utilizza una tecnologia di stampaggio altamente avanzata con una combinazione multi-composita che presenta uno strato esterno in carbonio ad alta densità 3K, uno strato composito in carbonio unidirezionale, uno strato in fibra di aramide e uno in fibra di vetro.
Lo strato esterno in carbonio ad alta densità 3K fornisce un'eccellente resistenza e un'efficienza di dissipazione dell'energia sul guscio.
Lo strato composito in carbonio unidirezionale (UD) fornisce una resistenza radiale significativamente maggiore intorno al guscio, prevenendo la compressione, ma consentendo una deflessione controllata per ridurre l'energia d'impatto trasmessa. E gli strati di fibra di aramide più fibra di vetro forniscono una protezione critica dalla penetrazione.
Questa combinazione composita stratificata creata legando tutto insieme con una resina epossidica avanzata già applicata sulla fibra pre-preg, controlla perfettamente la proporzione ideale di resina rispetto alla fibra per massimizzare la resistenza, le prestazioni meccaniche e la leggerezza. La combinazione di strati di materiale fornisce una migliore gestione dell'energia, così come una limitata deflessione del guscio esterno, rendendo l'energia più diffusa e meglio assorbita dal rivestimento EPS.
La costruzione unica del guscio del S-R10 risulta in una protezione dagli impatti estremamente efficace. Con un centro di test per caschi completamente attrezzato all'interno del centro di ricerca e sviluppo all'avanguardia di Alpinestars, l'azienda ha condotto un esauriente programma di ricerca sugli impatti. I nostri sforzi di ricerca e sviluppo hanno mostrato che il S-R10 restituisce risultati di prestazioni di impatto lineare e obliquo che superano di gran lunga i limiti standard attuali della normativa ECE 22.06 per i caschi. Per impatti lineari diretti, che sono un impatto ad un angolo di 90 gradi tra il casco e un oggetto, il S-R10 supera lo standard di una media del 37%. E per le prestazioni di accelerazione rotazionale e impatto obliquo, dove l'energia d'impatto proviene da un angolo diverso da un impatto lineare a 90 gradi, o impatto diretto ad angolo retto, il S-R10 supera lo standard del 65%.
GUSCIO INTERNO
IL GUSCIO INTERNO DEL S-R10 È REALIZZATO IN EPS DI DIVERSE DENSITÀ
Il S-R10 ha quattro gusci interni proprio come il guscio esterno ed è disponibile in quattro dimensioni anatomiche. La costruzione del S-R10 è ottimizzata per garantire ai piloti la corretta vestibilità, che non solo migliora il comfort e riduce il peso complessivo, ma soprattutto, migliora l'efficacia del casco in caso di impatto. Sotto il guscio esterno del casco si trova un rivestimento EPS multi-densità a otto pezzi, con sei densità specifiche che sono strategicamente posizionate in diverse zone per garantire un'eccellente assorbimento dell'energia dalle forze d'impatto dissipate sul guscio esterno, così come una vestibilità stretta e confortevole. Il rivestimento EPS, proprio come il guscio esterno, ha la sua unica dimensione per ogni taglia di casco, personalizzando ulteriormente le prestazioni e la vestibilità del casco quando si tratta di protezione e comfort.
GESTIONE DELLE FORZE LINEARI E OBLIQUE
La superficie interna dell'EPS è liscia, creando un'area a bassa attrito ottimizzata, per una superiore gestione degli impatti obliqui.
Quando si tratta di altri tipi di test per caschi, i migliori caschi sono quelli che offrono protezione contro le forze d'impatto rotazionali, oltre che oblique e lineari.
Per combattere e mitigare queste forze d'impatto rotazionali, oblique e lineari, Alpinestars ha progettato una superficie a basso attrito sulla superficie interna del rivestimento EPS. La superficie interna è lucidata per essere incredibilmente liscia, e poi rivestita in modo speciale per ridurre ulteriormente l'attrito, permettendo al rivestimento di comfort di muoversi contro l'EPS. Il risultato è una maggiore gestione delle forze d'impatto rotazionali, oblique e lineari, permettendo alla testa del pilota di muoversi indipendentemente all'interno del casco, o viceversa, che può ridurre significativamente la quantità di forza trasmessa alla testa, al collo, al cervello e alla colonna vertebrale da un impatto obliquo, riducendo contemporaneamente la possibilità di una commozione cerebrale. Per riassumere, una specifica protezione dagli impatti rotazionali è fornita dalla combinazione della forma interna e del rivestimento specifico del rivestimento EPS, accoppiato con la superficie appositamente sviluppata nel rivestimento di comfort. Questa tecnologia brevettata riduce l'accelerazione rotazionale trasmessa alla testa del pilota.
SISTEMA DI ADATTAMENTO A-HEAD
Aggiungendo alla personalizzazione e all'adattamento su misura dell'S-R10, c'è l'unico e brevettato sistema di adattamento A-Head del casco. Il sistema A-Head permette di regolare il casco esattamente secondo le preferenze del pilota, avendo la possibilità di regolare sia l'altezza che l'angolo con cui il casco si posiziona sulla testa. L'EPS è dotato del sistema di adattamento A-Head che permette una configurazione ultra-specifica che può essere adattata a quanto profondamente la testa del pilota si posiziona nel casco, così come a quanto in avanti o indietro il casco è inclinato.
AERODINAMICA
SVILUPPATO CON SIMULAZIONI CFD, VALIDATO IN GALLERIA DEL VENTO E IN PISTA, IL CASCO S-R10 È OTTIMIZZATO PER UNA BASSA RESISTENZA AERODINAMICA E MASSIMA STABILITÀ AERODINAMICA
L'S-R10 è stato sviluppato in galleria del vento a grandezza naturale fin dall'inizio del suo sviluppo. Gli obiettivi aerodinamici per il coefficiente di resistenza in diverse posizioni della testa, così come la stabilità a diversi angoli, erano un obiettivo primario nello sviluppo della forma del casco, prima sviluppato ampiamente con la Dinamica dei Fluidi Computazionale, poi validato in galleria del vento a grandezza naturale e infine in pista. Il risultato è un casco che raggiunge il livello più basso di resistenza aerodinamica, e il livello più alto di stabilità aerodinamica ad alta velocità rispetto a qualsiasi altro casco da corsa che abbiamo testato in galleria del vento. Questo ha reso l'S-R10 già il casco di scelta dei team MotoGP di fabbrica per le sue prestazioni aerodinamiche di punta. Anche i piloti stradali beneficeranno di questo, con una minore tensione sul collo ad alta velocità e bassi livelli di rumore del vento.
L'S-R10 viene fornito con due spoiler aerodinamici separati - una versione standard e una versione da corsa più lunga - e entrambi sono dotati di un sistema di rilascio brevettato Alpinestars, con giunti elastici che aiutano lo spoiler a staccarsi dalla calotta del casco se è sottoposto a un impatto significativo, indipendentemente dall'angolo, per ridurre l'energia rotazionale potenziale.
Ci sono anche delle alette laterali per supportare ulteriormente la stabilità dell'S-R10 e migliorare la resistenza aerodinamica. Inoltre, la visiera del casco ha dei turbolatori per migliorare le prestazioni aero-acustiche. Di conseguenza, rispetto alle prestazioni aerodinamiche del casco dotato dello spoiler stradale standard, l'S-R10 stesso è già il casco aerodinamico di punta che abbiamo testato, e con la configurazione dello spoiler da corsa e delle alette aero insieme, abbiamo ottenuto una riduzione della resistenza aerodinamica di un ulteriore 4,54%.
VENTILAZIONE
IL CASCO SUPERTECH R10 CONTIENE UNDICI PUNTI DI VENTILAZIONE
Quando si tratta di ventilazione e traspirabilità, ci sono 11 prese d'aria, esclusa la presa per gli occhi, con 7 prese d'aria comprese 3 nella mentoniera e 4 sulla parte superiore del casco, più 4 scarichi, con 2 prese laterali sulla barra del mento, e 2 sulla parte superiore posteriore del casco. Queste prese d'aria si integrano direttamente con la calotta del casco con una serie di condotti d'aria attraverso il rivestimento interno in EPS. Con l'S-R10, l'aria entra attraverso le prese, così come circola attivamente sopra e intorno alla testa del pilota attraverso una serie di canali e poi viene estratta dal retro del casco.
La presa d'aria superiore presenta un grande cursore centrale che canalizza l'aria verso la parte superiore della testa per un maggiore comfort, che quando è aperto, ha prese d'aria per l'estrazione dell'aria calda dalla fronte del pilota. Sotto lo spoiler posteriore ci sono due prese d'aria per un efficace scarico dell'aria calda. Le prese d'aria del mento sono formate da due aperture situate sulla parte anteriore del casco ai lati del meccanismo di blocco dello scudo, dove ogni aletta ha una linguetta nell'angolo, che viene utilizzata per aprire o chiudere la presa d'aria. L'aria che entra da questo punto viene canalizzata verso il lato interno degli scudi, creando un flusso laminare d'aria che impedisce efficacemente l'appannamento e la nebbia. E inoltre, le prese d'aria della barra del mento sono utilizzate per estrarre l'aria umida all'esterno del casco.
CARATTERISTICHE DELLO SCUDO
IL MECCANISMO DELLO SCUDO È DOTATO DI COMPONENTI DI BLOCCO IN METALLO PER PREVENIRE LO STACCO INDESIDERATO DELLO SCUDO DURANTE GLI IMPATTI, BLOCCATO IN POSIZIONE CHIUSA DA UN BLOCCO METALLICO FRONTALE
La visiera ha due caratteristiche uniche tra cui una leva di bloccaggio in metallo per prevenire lo stacco indesiderato dello scudo durante gli impatti e/o le cadute, più una linea laterale abbassata per un campo visivo massimizzato, in aggiunta a un'ampia apertura per gli occhi che offre una visibilità laterale di 220 gradi e una visibilità verticale di 57 gradi per un grande comfort di guida.
Lo scudo si attacca alla calotta tramite meccanismi
Profilo della mentoniera
Un'altra caratteristica di protezione del design della calotta esterna è il profilo della mentoniera, dove l'area di base è stata specificamente scolpita per fornire una sezione di sollievo. Il profilo inferiore è sollevato per evitare la clavicola e, invece che la dura calotta in carbonio che potrebbe entrare in contatto potenziale con la clavicola, l'S-R10 ha un rivestimento più morbido in EPP (Polipropilene espanso) che si estende oltre la calotta del casco stesso ed è coperto da un composto di gomma più flessibile. Questo design della mentoniera riduce la possibilità di qualsiasi tipo di infortunio alla clavicola, uno dei più comuni nel motociclismo
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